L’essere impegnati in una relazione sentimentale viene collegato, nella maggior parte dei casi, ad una situazione di felicità e serenità. A volte, però, la magia si può spezzare lasciandoci incastrati in una relazione insoddisfacente e senza futuro alcuno. Ciò può accadere per i più svariati motivi, come l’insorgere di gravi incomprensioni con il partner, ad esempio dopo l’inizio di una convivenza, oppure l’infatuazione per un’altra persona.
Quale che sia il motivo, se ci si trova in una situazione di questo tipo, diventa impellente la necessità di chiudere la relazione. Non è una decisione da prendere alla leggera, visto che si finisce inevitabilmente col ferire l’altra persona, pertanto è estremamente importante usare una buona dose di tatto.
Come chiudere una relazione: parla di persona col tuo partner
Evita di ricorrere ad sms, telefonate o e-mail: ci sono cose che è bene fare vis a vis e troncare una relazione è proprio una di queste. Sii calmo e pesa molto bene le parole che userai, specialmente se la tua ex partner dovesse reagire alla notizia in modo esplosivo, iniziando ad urlarti contro e ad insultarti. Questa è una delle tante reazioni possibili, quindi mantieni il self control poiché potresti dire cose di cui te ne pentirai ferendo ancora di più l’altra persona e rendendo l’addio davvero traumatico. Spiega con tranquillità i motivi che ti hanno portato a fare questa scelta, facendole capire che si tratta di una decisione irrevocabile. Non rimandare eccessivamente: più passa il tempo e più diventerà difficile dirle addio.
Non cedere ai ricatti emotivi e taglia i ponti
Per capire come chiudere definitivamente una relazione non cedere ai ricatti emotivi o alle proposte di eventuali pause di riflessione: che motivo c’è di portare avanti una storia che non ha più ragione d’essere? Sarebbe soltanto il prolungamento di un’agonia che finirebbe col ferire entrambi, portando strascichi duraturi nel tempo.
Il partner potrebbe continuare a chiamarti, mandarti sms o contattarti sui social facendoti pesare la situazione. Potresti avere dei rimorsi e commettere l’errore di ritornarci insieme: pessima idea! Se sei sicuro di voler troncare la relazione evita qualsiasi contatto, almeno nelle fasi successive all’addio. Nulla vi vieta di restare amici, ma è necessario aspettare che il tempo rimargini le ferite.
Non mettere in mezzo terze persone
Evita di mettere in mezzo terze persone in una situazione delicata come questa che è e deve rimanere un fatto privato. Allo stesso modo evita di parlarle di altre donne, anche se queste fossero il motivo della rottura. Non farebbe altro che aumentare la sua tristezza ed inoltre provocherebbe in lei una maggiore sofferenza. Se avete amici in comune puoi comunicare la fine della vostra relazione, ma evita di entrare nei dettagli. Non sarebbe giusto nei confronti della tua ex che comunque ha fatto un percorso insieme a te per una parte della tua vita.
Scegli una location neutra
Se ti stai chiedendo come chiudere una relazione senza soffrire scegli una location neutra. Sarebbe davvero una cattiveria dirle addio proprio nel luogo del vostro primo appuntamento o del vostro primo bacio. Così facendo cancellerai quelle cose belle che comunque sono esistite fino a quel momento e per lei l’addio sarebbe ancora più traumatico.
Non colpevolizzarti troppo
Ora sai come si fa a chiudere una relazione, ma a questo punto potrebbe subentrare il senso di colpa. Non colpevolizzarti troppo, in fondo se hai preso quella decisione è anche per il suo bene, dandole così la possibilità di trovare una persona che la ami e la apprezzi, cosa che evidentemente tu non puoi fare. Ricorda infine che non puoi barattare la tua felicità, quindi è giusto chiudere una storia se non ti dà ciò di cui hai bisogno per stare bene.